Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato finanziario

DUE REPORT DEL CEBS SU TRASPARENZA BANCARIA E VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI ILLIQUIDI


CEBS
http://www.c-ebs.org/



Il CEBS ha pubblicato, il 18 giugno scorso, due importanti Report, dedicati rispettivamente alla trasparenza bancaria con riguardo alle attività e agli strumenti finanziari interessati dalla recente crisi internazionale e alla valutazione degli strumenti finanziari complessi e illiquidi.

Il Report sulla trasparenza analizza il comportamento seguito da 22 grandi banche in seguito alla crisi finanziaria del 2007. Sono analizzati, sotto il profilo della disclosure, i bilanci relativi alla quarta trimestrale del 2007 e all’intero 2007. Le evidenze che emergono consentono di individuare casi di disclosure che il CEBS ritiene possano costituire esempi di buona pratica.

Il secondo Report è relativo alla valutazione degli strumenti finanziari complessi e individua un serie di aspetti che dovrebbero essere considerati sia dalle istituzioni bancarie sia degli enti deputati all’emanazione dei principi contabili e di revisione, al fine di migliorare l’affidabilità delle valutazioni attribuite a tali strumenti.