Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺

LA REVISIONE DELLA DIRETTIVA CONGLOMERATI FINANZIARI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



E’ uscito, i primi di giugno, il primo numero di “European Financial Conglomerates News”, la nuova Newsletter dell’EFCC, il Comitato europeo dei conglomerati finanziari istituito in seno alla Commissione europea.
La Newsletter dà conto delle recenti attività del Comitato – ad esempio, le discussioni sull’equivalenza dei regimi di vigilanza sui conglomerati finanziari in essere negli Stati Uniti e in Svizzera, nonché quelle sulle differenze della disciplina di settore in termini di requisiti patrimoniali per i conglomerati – e dedica un’ampia sezione alle attività previste nell’ambito del processo di revisione, già avviato, della direttiva conglomerati finanziari.
A questo proposito, viene ripresa per sommi capi la roadmap approvata dal Comitato lo scorso aprile, i cui aspetti più rilevanti sono i seguenti:
a) individuazione degli articoli della direttiva conglomerati da sottoporre a verifica;
b) raggruppamento di tali articoli per grandi temi quali, ad esempio:
– le definizioni e la terminologia utilizzate dalla direttiva;
– il campo di applicazione della direttiva;
– i requisiti in termini di controllo interno;
– l’adeguatezza patrimoniale;
– le pratiche di coordinamento tra i supervisors;
– l’informativa di vigilanza;
– altri aspetti di vigilanza;
– comitologia e procedure regolamentari.
La roadmap prevede compiti precisi, nell’ambito del processo di revisione della direttiva, per l’EFCC e per l’IWCFC (Interim Working Committee on Financial Conglomerates), quest’ultimo organo consultivo costituito da CEBS e CEIOPS. Viene citata, in particolare, la terza richiesta di parere (“Third Call For Advice”) formulata a fine aprile dalla Commissione europea all’IWCFC (si veda Panorama Assicurativo di aprile), avente ad oggetto i seguenti tre aspetti:
- definizioni e terminologia;
- campo di applicazione;
- requisiti in termine di controllo interno.
Secondo la roadmap, il parere dell’IWCFC dovrà essere fornito entro marzo 2009.
Più in generale, si ritiene che, considerati gli sviluppi in corso in campo bancario (revisione della direttiva requisiti patrimoniali) e in campo assicurativo (Solvency II), il processo di revisione della direttiva conglomerati possa concludersi entro il 2009, anziché a inizio 2009 come originariamente previsto.
Il processo prevede anche il coinvolgimento dell’industria bancaria e assicurativa. Oltre alla possibilità di rispondere ad alcune domande poste dall’EFCC, una tavola rotonda aperta agli stakeholders sarà organizzata il prossimo 8 settembre.