Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

L'ASSICURAZIONE EUROPEA NEL 2007: IL RAPPORTO DI PRIMAVERA DEL CEIOPS


CEIOPS
http://www.ceiops.eu



Il Ceiops ha pubblicato alla fine di giugno il “rapporto di primavera” 2008, dedicato alle condizioni e alla stabilità finanziaria dell’assicurazione e dei fondi pensione a livello europeo.
In questo redazionale ci occupiamo dell’ampia sezione dedicata al settore assicurativo, rimandando al prossimo numero di Panorama Assicurativo l’analisi della sezione dedicata ai fondi pensione.

Nell’assicurazione danni la crescita dei premi nel 2007 è stata del 5%, in linea con quella dell’anno precedente. I risultati economici di questo settore rimangono positivi, anche se molti paesi stanno sperimentando una crescente competizione a livello di prezzi delle garanzie assicurative.

La crescita del settore vita, al contrario, è stata molto contenuta, con una variazione positiva del solo 0,8%, anche a causa della concorrenza di altri prodotti di risparmio.

Dal punto di vista della redditività, secondo il CEIOPS, non è determinabile un trend univoco tra i paesi europei: più di metà delle nazioni ha riportato un combined ratio più elevato rispetto al 2006, mentre il combined ratio aggregato e’ stato complessivamente pari al 91,2%, contro il 95,3% nel 2006.

Il settore riassicurativo europeo è stato colpito dagli effetti di numerose calamità naturali, incluse l’uragano Kyrill nell’Europa centro-occidentale e le alluvioni in Gran Bretagna.

La solvibilità a livello europeo è rimasta adeguata, anche se gli effetti della recente crisi finanziaria sono destinati a ripercuotersi sui risultati dell’esercizio 2008.

I nuovi rischi per l’assicurazione europea segnalati dal CEIOPS sono principalmente quelli legati ai mercati azionari e ai nuovi strumenti finanziari. Altri rischi, segnalati a livello nazionale, sono relativi alle variazioni del tasso d’interesse e al rischio di longevità.

In base ai dati affluiti alle Autorità di vigilanza, l’esposizione diretta degli assicuratori europei a strumenti finanziari quali Asset Backed Securities o Hedge Funds, legati al settore dei mutui subprime statunitensi, è di secondaria importanza. L’assicurazione europea, dunque, non è influenzata significativamente dalla crisi. Un’eccezione, tuttavia, è costituita dalle filiali europee degli assicuratori “monoline” statunitensi. Diverse di queste imprese hanno subito downgrading da parte delle società di rating, ma la situazione è ancora fluida, per cui non è ancora chiaro quale sarà l’impatto definitivo.

Il rapporto contiene, infine, una sezione di approfondimento dedicata alla cartolarizzazione nell’attività assicurativa, con una descrizione del mercato attuale e potenziale, degli strumenti finanziari utilizzati e dei rischi che questi strumenti possono implicare per la stabilità finanziaria del settore.