Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Auditors

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE SULLA LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEGLI AUDITORS


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 5 giugno, la Commissione europea ha pubblicato la raccomandazione C(2008) 2274, relativa alla limitazione della responsabilità civile dei revisori legali dei conti e delle imprese di revisione contabile. Gli Stati membri sono invitati a informare la Commissione delle azioni intraprese per dare seguito alla raccomandazione entro il 5 giugno 2010.

Tale raccomandazione riguarda la responsabilità civile dei soggetti che effettuano la revisione legale dei conti annuali o consolidati di società che sono registrate in uno Stato membro e i cui titoli sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di uno Stato membro.

L’obiettivo principale di questa raccomandazione è incoraggiare la concorrenza in un settore, come quello delle società di auditing, che vede un’alta concentrazione dell’attività fra pochi operatori. L’attuale situazione di responsabilità illimitata e di scarsità di coperture assicurative scoraggia, infatti, l’ingresso di nuovi competitor.

La raccomandazione prevede che:
— la responsabilità civile dei revisori legali e delle imprese di revisione contabile, conseguente a una violazione dei loro doveri professionali, dovrebbe essere limitata, salvo nei casi di violazione intenzionale dei propri doveri;
— la limitazione della responsabilità dovrebbe applicarsi nei confronti della società oggetto della revisione e di terzi che abbiano il diritto di avanzare una richiesta di risarcimento in base al diritto nazionale;
— la limitazione della responsabilità civile non dovrebbe impedire alle parti lese di essere adeguatamente risarcite.