Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca

CEBS: DUE NUOVI CONSULTATION PAPER SU DIVERSIFICAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO LIQUIDITÀ NELLE BANCHE


CEBS
http://www.c-ebs.org/



Il CEBS, Comitato europeo dei supervisors bancari, ha recentemente pubblicato due Consultation Paper dedicati, rispettivamente, alla gestione del rischio di liquidità e agli aspetti tecnici della diversificazione nelle banche e nelle imprese di investimento.
Il primo Paper, diffuso il 17 giugno, rappresenta la seconda parte delle risposte del CEBS alla richiesta di parere tecnico (nr. 8) formulata dalla Commissione europea. In esso il CEBS fornisce le raccomandazioni preliminari sulla gestione e sulla vigilanza del rischio di liquidità nelle banche.
La consultazione su questo Paper si chiuderà il 1° agosto.
Il secondo Paper, pubblicato il 27 giugno, è dedicato all’approccio tecnico che il CEBS intende adottare per il riconoscimento, nell’ambito del 2° pilastro di vigilanza, dei benefici di diversificazione evidenziati dai modelli interni utilizzati dalle banche vigilate.
La consultazione è aperta sino al 31 ottobre 2008. L’8 settembre si terrà, presso gli uffici del CEBS a Londra, un’audizione pubblica sull’argomento, aperta a tutte le parti interessate.