Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

METTI UN' „ORSA” NEL MOTORE


CEIOPS
http://www.ceiops.org/



Il 27 maggio il CEIOPS ha pubblicato, nel quadro delle attività sul progetto Solvency II, un Issues Paper dedicato all’Own Risk and Solvency Assessment (ORSA).

L’ORSA è descritta dall’art. 44 della proposta di direttiva quadro Solvency: si tratta di uno strumento del sistema di risk management che richiede alle imprese di valutare in modo adeguato i propri rischi di breve e di lungo termine e l’ammontare del patrimonio necessario per fronteggiarli. Al tempo stesso l’ORSA rappresenta un’importante fonte di informazione per le autorità di vigilanza, essendo le imprese obbligate a descrivere il processo intrapreso per rispettare i requisiti previsti dall’ORSA nel loro reporting alla vigilanza.

La proposta di direttiva non prevede l’adozione di misure di esecuzione (“implementing measures”) in relazione all’ORSA, per la quale, tuttavia, si renderà necessario il varo di linee guida di vigilanza da parte del CEIOPS.

Proprio al fine di incentivare la riflessione sull’ORSA, il CEIOPS ha pubblicato il presente Issues Paper, con cui si chiarisce al mercato quali siano gli obiettivi che si intende raggiungere con tale strumento.

Nel Paper, il CEIOPS illustra il suo parere preliminare sulla definizione e l’importanza dell’ORSA come strumento di management, gli scopi dell’ORSA, alcuni requisiti derivanti dal testo della proposta di direttiva e, infine, principi e linee guida sul processo che le imprese dovranno seguire nell’attuare la propria valutazione.
In un fase successiva, è probabile che il CEIOPS sviluppi linee guida aggiuntive sui requisiti in termini di ORSA per i gruppi di imprese, come previsto dall’art. 250 della proposta di direttiva.
Commenti sull’Issues Paper del CEIOPS potranno essere forniti entro il 27 agosto 2008.