Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Principi contabili

CONVERGENZA IFRS-GAAP DA PARTE DEI PAESI TERZI: DOCUMENTO DI LAVORO DELLA COMMISSIONE


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato il secondo documento di lavoro che delinea lo stato del processo di convergenza dei principi contabili nazionali (GAAP), in vigore presso i paesi terzi, verso i principi contabili internazionali (IFRS), nonché i progressi fatti in vista dell'eliminazione degli obblighi di riconciliazione imposti alle società UE emittenti strumenti finanziari, quotate in paesi terzi.

Nel documento la Commissione europea ricorda che, nel 2007, la SEC statunitense ha deciso di eliminare l'obbligo di riconciliazione dei bilanci elaborati conformemente agli IFRS con i principi contabili americani GAAP.

L'obiettivo della Commissione europea è quello di vedere abolito l'obbligo di riconciliazione da parte di tutte le società emittenti quotate europee che utilizzano gli IFRS adottati dall'UE.

Il documento elenca quei paesi terzi che applicano già con successo i principi IFRS, in particolare: Australia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Singapore, Sudafrica. Israele, invece, ha imposto, a decorrere da gennaio 2008, l’applicazione degli IFRS a tutte le società quotate in borsa, ad eccezione delle banche e delle società a doppia quotazione.