Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Strumenti finanziari

QUALI REGOLE PER FONDI COMUNI, POLIZZE LINKED E PRODOTTI STRUTTURATI? GLI ESITI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione Europea ha pubblicato, il 3 aprile scorso, un documento che riassume le osservazioni degli stakeholder al progetto di armonizzazione delle regole in materia di trasparenza e di distribuzione applicabili ai prodotti finanziari che offrono profili di rischio e rendimento “comparabili” (ad esempio, fondi comuni di investimento, polizze unit-linked, prodotti strutturati).

Sono pervenute alla Commissione 80 contributi, relativi ad aspetti quali la trasparenza precontrattuale, i conflitti di interesse, le pratiche commerciali scorrette, il rapporto costi/benefici di un’armonizzazione delle regole a livello comunitario (che molti ritengono elevato).

Molti partecipanti alla consultazione ritengono che le tutele previste nella legislazione comunitaria vigente, insieme alle normative nazionali e alle iniziative di autoregolamentazione, offrono un quadro robusto di protezione dell’investitore e sono ben calibrate sulle differenti tipologie di prodotto.

E’ stato altresì rilevato che la direttiva MiFid e quella sugli intermediari assicurativi sono entrate in vigore solo di recente e una loro compiuta valutazione richiede più tempo.

Il 15 luglio 2008 è prevista un’audizione pubblica degli stakeholder, per poi arrivare, il prossimo autunno, a una Comunicazione in cui la Commissione si esprimerà con riguardo alla necessità o meno di azioni future su questo terreno.