Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Antitrust

REVISIONE DEL REGOLAMENTO DI ESENZIONE ANTITRUST PER LE ASSICURAZIONI: LA COMMISSIONE LANCIA LA CONSULTAZIONE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 17 aprile, la Commissione europea, Direzione generale Concorrenza, ha lanciato una consultazione pubblica sul funzionamento del Regolamento n.358/2003, noto anche come regolamento di esenzione per categoria nel settore delle assicurazioni (Insurance Block Exemption Regulation). Il Regolamento, esenta dal divieto di pratiche commerciali restrittive (articolo 81 del trattato CE) gli accordi di cooperazione tra imprese di assicurazione, compresa la fissazione di condizioni di assicurazione tipo non vincolanti, lo scambio di informazioni statistiche per il calcolo dei rischi e la creazione di pool assicurativi.

La consultazione pubblica è accompagnata da questionari destinati all'industria assicurativa, alle autorità nazionali responsabili della regolamentazione e della concorrenza e ai consumatori.

Con tale consultazione la Commissione è interessata ad accertare:
a) se il regolamento di esenzione per categoria viene utilizzato, in quali casi e per quali motivi;
b) se i rischi tipici o altre peculiarità rendono il settore assicurativo speciale e diverso da altri settori (che non hanno un regolamento di esenzione per categoria);
c) se il regolamento di esenzione per categoria determina effetti distorsivi della concorrenza che danneggiano i consumatori, quali prezzi più elevati o minore offerta di prodotti assicurativi.
I risultati permetteranno alla Commissione di decidere se rinnovare il regolamento, che arriva a scadenza nel marzo 2010.

Verrà, inoltre, valutato se il funzionamento del settore assicurativo in mancanza di un regolamento di esenzione per categoria determina maggiori oneri per le Autorità di vigilanza e per l'applicazione delle norme in materia di concorrenza sui vari mercati assicurativi nell'UE.

Le osservazioni potranno essere inviate entro il 17 luglio 2008; successivamente la Commissione preparerà una relazione e farà una valutazione d'impatto. Qualora decida di rinnovare o di rivedere il regolamento di esenzione per categoria, la Commissione indirà una consultazione sulla base di un progetto di regolamento. Se, invece, non verrà più adottato un regolamento di questo tipo, la Commissione pubblicherà una comunicazione in tal senso nel corso del 2009.