Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Direttiva intermediari

REVISIONE DELLA DIRETTIVA SULLA INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E DEL PROTOCOLLO DI LUSSEMBURGO. LE CONCLUSIONI DEL CEIOPS


CEIOPS
http://www.ceiops.org/



In occasione dell’incontro di Francoforte del 27 e 28 marzo scorso, il Gruppo di esperti in materia di intermediari (IMEG) del Comitato europeo di vigilanza sulle assicurazioni e sui fondi pensione (CEIOPS), ha presentato le conclusioni in merito ad una possibile revisione della Direttiva 2002/92/CE sulla intermediazione assicurativa e/o del Protocollo di Lussemburgo (il protocollo che statuisce la collaborazione tra le Autorità competenti per l’applicazione della Direttiva in questione).

Nel marzo 2007, il CEIOPS aveva pubblicato un report, realizzato dal gruppo di lavoro (IMEG), relativo all’implementazione della direttiva in questione.
Il principale scopo del report era quello di indicare come i diversi punti chiave della Direttiva fossero stati recepiti nei diversi Stati membri e di identificare le principali aree in cui era necessario un intervento.

Emergeva da quel lavoro il bisogno di maggiore chiarezza nella terminologia utilizzata nella Direttiva, inclusa la cosiddetta “libertà di prestazione”. Inoltre, risultava che alcuni dei principi della Direttiva non erano attuabili sul piano della vigilanza ordinaria e della fornitura di servizi di intermediazione assicurativa.

Il CEIOPS, sulla base di tale report, ha deciso di condurre un’indagine sulla possibile revisione della Direttiva sulla intermediazione assicurativa e/o del Protocollo di Lussemburgo, al fine di migliorare la regolamentazione dell’attività transfrontaliera e facilitare l’attività di intermediazione. Il gruppo degli esperti (IMEG) è stato invitato a fornire al Segretariato del CEIOPS i suggerimenti per una possibile revisione della Direttiva e/o del protocollo.

Il gruppo IMEG ha formulato tre proposte di aggiornamento del protocollo di Lussemburgo. Esse riguardano l'aggiunta di un riferimento informativo alla Direttiva sul mutuo riconoscimento, l’adozione della gestione extragiudiziale dei reclami dei consumatori come previsto nel Protocollo generale del CEIOPS sulla collaborazione delle Autorità di vigilanza assicurativa dei diversi stati membri dell’UE e il completamento dell'allegato I con la lista delle Autorità competenti per la registrazione degli intermediari assicurativi.

La maggior parte dei membri del gruppo di lavoro ha concordato sul fatto che nessuna modifica alla Direttiva sulla intermediazione assicurativa appare necessaria in questo momento. L’implementazione della stessa è, infatti, in una fase non ancora matura e alcuni Stati membri non sono pronti a commentare le diverse questioni.