Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II INGRANA LA MARCIA


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Lo scorso 7 marzo Fitch, l’agenzia di rating internazionale, ha pubblicato un dossier su Solvency II.

L’agenzia ritiene che il nuovo sistema di regole in materia di vigilanza prudenziale migliorerà notevolmente la gestione dei rischi e la trasparenza nel mercato assicurativo europeo.

Nel documento, Fitch ritiene di essere già pronta per la transizione al nuovo regime di Solvency II, avendo elaborato una propria metodologia di valutazione del capitale (il nuovo modello Prism) che prevede approcci basati sul rischio simili a quelli proposti dal regime di Solvency II.

Il dossier analizza il progetto di direttiva quadro pubblicato dalla Commissione europea nel luglio 2007. Fornisce, inoltre, una panoramica della struttura di Solvency II (3 pilastri) ed analizza i risultati del terzo studio di impatto quantitativo (QIS3), che ha dato agli assicuratori l'occasione per testare le implicazioni della proposta di calibrazione dei nuovi requisiti patrimoniali.

Il documento esamina gli aspetti che hanno sollevato le maggiori preoccupazioni tra i partecipanti al QIS3, comprese le opzioni per il calcolo del MCR, i criteri e la classificazione dei fondi propri per la copertura dei requisiti di solvibilità e le modalità di calcolo di alcuni moduli di rischio del SCR.

All’interno del documento sono illustrate in dettaglio alcune delle questioni fondamentali derivanti dalla introduzione del nuovo regime di vigilanza prudenziale, in particolare gli sviluppi in materia di modelli interni, la diversificazione dei rischi e le conseguenze sugli strumenti patrimoniali ibridi e innovativi.

Il dossier è disponibile sul sito web all'indirizzo: www.fitchratings.com