Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ E VIGILANZA SUI GRUPPI: DUE PARERI CEIOPS IN PUBBLICA CONSULTAZIONE


CEIOPS
http://www.ceiops.org/



Il 25 febbraio il CEIOPS ha posto in pubblica consultazione le bozze di parere (Draft advice) su due temi di grande importanza per il progetto Solvency II: il principio di proporzionalità e la vigilanza sui gruppi di imprese (Consultation Paper n. 24 e n. 25).
Il principio di proporzionalità, contenuto nella proposta di Direttiva quadro, stabilisce che vi sia un collegamento fra i requisiti previsti dal nuovo regime (sia i requisiti patrimoniali quantitativi, di 1° pilastro, sia i requisiti qualitativi, di 2° e 3° pilastro) e i rischi effettivamente sostenuti dalle imprese vigilate. Si tratta di un principio fondamentale affinché Solvency II non comporti oneri eccessivi nei confronti delle imprese cha hanno un profilo di rischio contenuto. D’altro canto, l’applicazione di criteri di proporzionalità non dovrebbe avere l’effetto di attenuare il livello di tutela garantito dal nuovo regime a tutti gli assicurati.
La bozza di parere del CEIOPS considera l’applicabilità del principio di proporzionalità nell’ambito dei 3 pilastri di Solvency II, nonché nel quadro dei modelli interni e della vigilanza di gruppo.
Il secondo parere riguarda i gruppi e, in particolare, le misure necessarie per facilitare l’effettiva vigilanza di gruppo. La necessità di redigere in tempi brevi la bozza di parere ha fatto si che il CEIOPS si sia limitato a considerare, fra i numerosi aspetti di rilievo del nuovo schema di vigilanza sui gruppi delineato dalla proposta di Direttiva quadro, due fra i temi più rilevanti: il regime di “group support” e i diritti e i doveri del “group supervisor” e dei Collegi di Supervisor.
I commenti alle due bozze di parere potranno essere inviati al CEIOPS entro il 25 aprile 2008.