Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE UN NUOVO STUDIO SUI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO IN EUROPA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 12 febbraio la Commissione europea, Direzione Mercato interno e servizi, ha pubblicato un nuovo studio sui fondi comuni di investimento europei, dal titolo: “Analisi comparativa sull’utilizzo delle tipologie di investimento, dei rendimenti e dei fattori di rischio nei mercati dei fondi di investimento armonizzati e non”.

Lo studio offre utili spunti di riflessione in vista della pubblicazione di una Comunicazione della Commissione sui fondi di investimento non armonizzati, prevista per il prossimo autunno, e costituirà anche oggetto di discussione in occasione dell’audizione pubblica organizzata a Bruxelles il prossimo 8 aprile.

Lo studio analizza il rendimento dei fondi, armonizzati e non, negli ultimi cinque anni e considera l’impatto che una normativa più flessibile ha avuto sulle politiche di investimento dei gestori.

La direttiva UCITS III (che è entrata in vigore nel 2004) ha permesso ai gestori dei fondi di investimento armonizzati di investire in una gamma più ampia di strumenti finanziari, come, ad esempio, in prodotti derivati, e di perseguire nuove strategie di investimento (strategie indicizzate, fondi di fondi, ecc.).

Lo studio evidenzia che un grande numero di fondi di investimento, armonizzati e non, ha iniziato ad investire in prodotti derivati, anche se pochi risultano averlo fatto in misura intensiva.

Lo studio si sofferma anche sui rischi che comporta l’applicazione di un quadro normativo più flessibile, come ad esempio il rischio di liquidità e il rischio di controparte. Emerge che i gestori hanno sviluppato rigorose procedure di risk management prima del lancio di nuovi e più complessi prodotti.