Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Principi contabili

ADOTTATO UN REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA L’EQUIVALENZA TRA I PRINCIPI CONTABILI DEI PAESI TERZI (GAAP) E QUELLI ADOTTATI IN EUROPA (IFRS)


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Charlie McCreevy, Commissario europeo al mercato interno e ai servizi finanziari, ha recentemente sottolineato l’importanza dell’adozione, il 21 dicembre scorso, di un Regolamento con il quale è disciplinata l’equivalenza fra i principi contabili dei paesi terzi (“local GAAP”) e quelli IFRS adottati nell’Unione europea.

Per il Commissario McCreevy, tale Regolamento contribuisce in maniera significativa a promuovere l’efficacia dei mercati dei capitali, mediante l’implementazione di un linguaggio contabile comune. Senza tale Regolamento, secondo il Commissario, non sarebbe possibile prendere importanti decisioni sull’accettabilità, da parte dell’UE, dei principi contabili dei paesi terzi.

Il Regolamento adottato prevede la definizione dell’equivalenza e di un meccanismo che permetterà alla Commissione di presentare proposte concrete, sulla base delle quali i principi contabili dei paesi terzi potranno essere accettati come equivalenti con effetto a partire dal 2009.

La Commissione avrà ugualmente il diritto di autorizzare gli emittenti ad utilizzare i loro principi contabili nell’UE durante un periodo transitorio che terminerà entro il 2011, a condizione che questi paesi convergano verso le norme IFRS oppure che gli stessi abbiano l’intenzione di adottare tali norme.

Tali decisioni permetteranno agli emittenti dei paesi terzi quotati nell’UE di stabilire i loro conti secondo i loro principi contabili nazionali, senza doverli riformulare secondo i principi IFRS.