Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

LA COMMISSIONE INCORAGGIA L’EDUCAZIONE FINANZIARIA DEGLI EUROPEI


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 18 dicembre la Commissione europea, Direzione Mercato Interno e Servizi Finanziari, ha diramato una comunicazione in tema di educazione finanziaria.

Numerose indagini condotte a livello internazionale hanno evidenziato che i consumatori possiedono generalmente una bassa comprensione delle questioni finanziarie e dei principi dell’economia.

L’importanza di una buona educazione finanziaria è ormai unanimemente riconosciuta: a titolo di esempio si citano il “Libro bianco sulla politica dei servizi finanziari per il periodo 2005-2010”, il “Libro verde sui servizi finanziari al dettaglio nel mercato unico” del maggio 2007, e la risoluzione del Parlamento europeo sulla politica dei servizi finanziari, adottata nel luglio del 2007.

Obiettivo della comunicazione è assistere gli operatori del settore nello sviluppo di progetti di educazione finanziaria:
• effettuando opera di sensibilizzazione sulla necessità di affrontare il problema della scarsa alfabetizzazione finanziaria;
• incoraggiando e promuovendo un’educazione finanziaria di alta qualità all’interno della UE, anche grazie al confronto fra “best practices”;
• mettendo a punto strumenti che facilitino il conseguimento di tale obiettivo.