Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 OICVM, trasparenza

ALCUNE PROPOSTE IN MATERIA DI DISCLOSURE PER I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO


CESR
http://www.cesr-eu.org/



Lo scorso 16 ottobre il Comitato delle autorità europee di regolamentazione dei valori mobiliari (CESR) ha pubblicato, in consultazione pubblica, un documento sui contenuti e sugli aspetti formali delle principali informazioni destinate agli investitori in fondi comuni.

Il documento rientra nell’attività di supporto del CESR alla Commissione in vista della rivisitazione della Direttiva sugli OICVM, con l’obiettivo di sostituire il prospetto semplificato con un documento di maggiore utilità e di più facile consultazione per l’investitore. Nel quadro di tale attività è previsto che il CESR trasmetta, entro il febbraio 2008, un parere alla Commissione a cui farà seguito un test tra i partecipanti al mercato.

Secondo il CESR, l’informazione rivolta agli investitori deve essere breve, esauriente, formulata in un linguaggio semplice e deve consentire un facile confronto delle differenti offerte.

Il documento è suddiviso in cinque sezioni che riguardano: gli obiettivi e le finalità dell’informazione al pubblico, gli schemi e i contenuti degli elementi informativi (che non dovranno superare le due pagine), gli indicatori sintetici di rischio, le modalità di presentazione delle passate performance, le commissioni.