Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

RISULTATI DEL QIS3 NEL REGNO UNITO

The third Quantitative Impact Study (QIS3) for Solvency II


Financial Services Authority
www.fsa.gov.uk



FSA, l’Autorità di controllo del settore finanziario e assicurativo del Regno Unito, ha presentato nei giorni scorsi il rapporto finale con i risultati nazionali del 3° Studio di impatto quantitativo (QIS3), svolto nell’ambito del progetto europeo Solvency II.
Hanno partecipato allo studio 39 compagnie assicuratrici vita e 46 compagnie danni, rappresentanti rispettivamente il 65% e il 75% del mercato. Per la prima volta sono stati oggetto di indagine anche i gruppi assicurativi: 11 di essi hanno aderito all’iniziativa. Circa la metà dei partecipanti, infine, ha inviato anche i dati relativi all’applicazione delle nuove regole ai propri modelli interni.

Emerge dallo studio una generale riduzione dei ratios di solvibilità, rispetto alle precedenti regole di Solvency I. Le imprese britanniche mantengono, comunque, un sostanziale eccesso di capitale rispetto ai requisiti previsti dalle nuove regole. Lo studio evidenzia inoltre alcuni problemi di struttura relativi al calcolo del Minimum Capital Requirement (MCR).

Nel complesso, i risultati del QIS3 si sono rivelati di grande utilità per individuare le criticità connesse alle proposte del CEIOPS per il calcolo dei nuovi requisiti patrimoniali. Diversi aspetti emersi dall’esercizio saranno oggetto di ulteriore test nella prossima primavera, quando la Commissione europea lancerà il QIS4.