Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato finanziario

PUBBLICATA LA DIRETTIVA SULLE REGOLE PROCEDURALI E I CRITERI DI VALUTAZIONE PRUDENZIALE DI ACQUISIZIONI E INCREMENTI DI PARTECIPAZIONI NEL SETTORE FINANZIARIO


EUR-Lex Gazzetta Ufficiale
http://europa.eu/eur-lex/it/oj/index.html


Il 21 settembre 2007 è stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, la direttiva 2007/44/CE, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE recante nuove regole procedurali e criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario. Il testo normativo è disponibile in allegato.

Come anticipato nel numero di aprile di Panorama assicurativo, la direttiva rafforza la certezza giuridica, la chiarezza e la trasparenza della valutazione prudenziale richiesta alle autorità di vigilanza, in riferimento alle acquisizioni e agli incrementi di partecipazioni sia nazionali che transfrontaliere concernenti i settori bancario, assicurativo e mobiliare.

Gli stati membri dovranno adottare tutte le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 21 marzo 2009.