Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato Unico

LA COMMISSIONE RENDE PUBBLICO IL PIANO D’AZIONE PER MODERNIZZARE IL MERCATO UNICO


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione europea ha reso pubblico un piano d’azione per la modernizzazione del mercato unico e per garantire ai cittadini europei i vantaggi di un’ economia libera e aperta.

Si tratta di un programma di iniziative che intendono intervenire su settori quali i diritti dei consumatori, le piccole e medie imprese, la promozione della ricerca, le politiche sociali e i servizi di interesse generale.

Tra le misure proposte dalla Commissione, l’approvazione di un Small Business Act, che incentivi l’accesso delle piccole e medie imprese ai programmi comunitari, aumentando il loro peso negli appalti pubblici e riducendo gli ostacoli all’attività transfrontaliera. Altri interventi saranno relativi ai consumatori, come ad esempio la possibilità di avviare cause collettive anche a livello comunitario.

José Manuel Barroso, presidente della Commissione, ha dichiarato che l’obiettivo è porre i consumatori e le piccole imprese al centro dell’attenzione e che l’iniziativa costituirà la risposta europea alle sfide della globalizzazione.