Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE SULLA PROCEDURA LAMFALUSSY


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 20 novembre la Commissione europea ha presentato una comunicazione relativa alla valutazione della procedura Lamfalussy, la procedura a quattro livelli per l’adozione, l’implementazione e il controllo della legislazione relativa al mercato mobiliare, bancario e assicurativo.

La procedura Lamfalussy, secondo la Commissione, ha raggiunto i suoi obiettivi generali, anche se è emersa l’esigenza di introdurre modifiche che ne rafforzino l’efficacia. In particolare, il funzionamento dei Comitati di terzo livello, quali CEBS, CEIOPS e CESR, deve essere migliorato al fine di rendere più efficaci la convergenza delle pratiche di vigilanza e la cooperazione tra le autorità preposte.

Inoltre, la procedura relativa alle decisioni dei Comitati dovrebbe prevedere, con la riserva di una eventuale clausola di salvaguardia, la possibilità di adottare, in tutti i casi, la maggioranza qualificata.

La comunicazione è stata pubblicata nell’ambito di una valutazione generale della procedura Lamfalussy (1), che sarà discussa nel consiglio ECOFIN del 4 dicembre prossimo.

_________________________________
(1) Sul medesimo tema, si veda Panorama Assicurativo di ottobre 2007, ove si è dato conto della pubblicazione del rapporto del Gruppo di Monitoraggio Interistituzionale di esperti, le cui conclusioni sono in linea con quelle della Commissione.