Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺

GRUPPI ASSICURATIVI: DUE RAPPORTI DEL CEIOPS SUL FUNZIONAMENTO DEL NETWORK EUROPEO DI VIGILANZA


CEIOPS
http://www.ceiops.org/



Il 14 novembre il Comitato delle Autorità europee di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (Ceiops) ha pubblicato due rapporti aventi ad oggetto il funzionamento del network di supervisors per la vigilanza sui gruppi assicurativi.

I cosiddetti “supervisory networks” sono costituiti dai Comitati di Coordinamento, istituiti allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività di vigilanza sui gruppi assicurativi. In tale prospettiva, il Ceiops aveva pubblicato, nel dicembre 2006, una dichiarazione con cui si era definito e precisato il ruolo del cosiddetto “lead supervisor” nell’ambito della vigilanza sui gruppi.

Con il primo rapporto, vengono evidenziati i progressi compiuti nel funzionamento dei Comitati di Coordinamento e l’intensificarsi dei contatti e della collaborazione tra le autorità dei diversi stati membri in tema di vigilanza sui gruppi assicurativi che svolgono attività transfrontaliera. Con il secondo rapporto, il Ceiops fornisce le linee guida per lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza, indicando altresì una lista di informazioni comuni che devono necessariamente essere scambiate fra i supervisors coinvolti nella vigilanza sui gruppi.