Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Principi contabili

IMPLEMENTAZIONE DEGLI IFRS NELL’UE E LORO IMPATTO SUL MERCATO


CESR
http://www.cesr-eu.org/


Lo scorso 7 novembre il Comitato delle autorità europee di regolamentazione dei valori mobiliari (Cesr) ha pubblicato un rapporto, disponibile in allegato, che analizza lo stato di applicazione, a livello europeo, dei principi contabili internazionali IFRS.

Scopo del rapporto è quello di fornire una fotografia dell’attività dei membri del Comitato e delle altre autorità di vigilanza dell’Unione europea in relazione all’applicazione, a partire dai bilanci chiusi al 31 dicembre 2005, dei nuovi standard nelle scritture contabili degli emittenti i cui titoli sono negoziati sui mercati regolamentati europei.

Il documento evidenzia, tra l’altro, i differenti livelli di adesione ai principi contabili riscontrati nei Paesi dell’Unione a partire dal 2006 e riferisce dell’attivazione di specifici meccanismi di vigilanza, realizzati sulla base dei requisiti a suo tempo indicati dal CESR.

Il rapporto, basato sull’analisi di un campione ampiamente rappresentativo, evidenzia il livello complessivamente alto di adesione agli standard. Esso mostra inoltre come, a giudizio delle autorità di vigilanza, con l’entrata in vigore degli IFRS si sia registrato un rilevante miglioramento della qualità delle scritture contabili grazie all’incremento della trasparenza complessiva e alla maggiore confrontabilità tra i bilanci dei diversi emittenti.