Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tutela dei consumatori, Trasparenza

RISCHI ED OPPORTUNITÀ DELLA DIRETTIVA MIFID

The Markets in Financial Instruments Directive: Banking on Market and Supervisory Efficiency


International Monetary Fund
www.imf.org



Lo scorso 1° novembre è entrata in vigore la Direttiva MiFID (“Market in Financial Instruments Directive”), varata allo scopo di creare, a livello europeo, un mercato unico e competitivo per i prodotti e i servizi finanziari.

Questo studio intende valutare l’impatto della Direttiva sui mercati nazionali, ponendo l’accento sui cambiamenti più significativi che essa comporterà.

Secondo l’autore, il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla direttiva non è certo, essendo la sua efficacia dipendente da numerosi fattori.
In particolare, secondo l’autore, la direttiva avrà un effetto tanto più positivo quanto più l’efficienza dei mercati della liquidità potrà migliorare, in conseguenza dell’applicazione delle nuove regole in termini di trasparenza e comportamento degli operatori.

Gran parte del successo della MiFID dipenderà, secondo l’autore, dalla capacità di cooperazione delle autorità di vigilanza nazionali. In questo senso è ritenuto essenziale il ruolo del “Lamfalussy Process”, che mira a snellire la procedura legislativa e a rafforzare la collaborazione fra le varie autorità di vigilanza. In particolare, l’autore auspica un adattamento della procedura Lamfalussy alla luce delle esigenze specifiche legate all’implementazione della MiFID.