Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

NUOVO WORKPLAN DEL CEIOPS (2007-2012) PER IL PROGETTO SOLVENCY II


Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.org/



Lo scorso 24 settembre il Comitato delle Autorità europee di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (Ceiops) ha pubblicato un documento interno che descrive il piano delle attività per il quinquennio 2007-2012 relativamente al progetto Solvency II.

Entro il corrente anno è prevista l’approvazione del rapporto finale sul 3° studio di impatto quantitativo-QIS3 (metà novembre) e il varo delle bozze di specifiche tecniche per il QIS 4 (dicembre), che saranno poi poste in pubblica consultazione dalla Commissione europea sino a metà febbraio 2008.

Sempre nel febbraio del 2008 il Ceiops dovrà approvare le bozze di parere tecnico sull’applicazione del principio di proporzionalità e sulle misure pratiche per facilitare l’effettiva vigilanza sui gruppi, con specifico riguardo al cosiddetto regime di “group support”; tali bozze di parere resteranno in pubblica consultazione sino ad aprile, per poi essere approvate a maggio.

QIS4 si svolgerà da aprile a giugno 2008; il rapporto conclusivo sui risultati dello studio sarà approvato, dopo consultazione con le parti interessate, a fine ottobre.

Ad aprile 2009 il Ceiops dovrà approvare le bozze di parere tecnico sulle misure di attuazione necessarie a completare il quadro normativo di Solvency II; esse riguarderanno tutti i temi di 1°, 2° e 3° pilastro esplicitamente menzionati nella proposta di Direttiva. Tali bozze, dopo un periodo di pubblica consultazione, dovranno essere approvate nell’ottobre 2009.

Le misure di attuazione, unitamente alle relative linee guida di vigilanza (destinate a rafforzare l’armonizzazione del sistema), dovranno essere adottate ufficialmente nella seconda metà del 2010, il che dovrebbe consentire al nuovo regime di entrare in vigore negli Stati membri entro il 2012.