Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Informazioni finanziarie

UN NETWORK ELETTRONICO EUROPEO PER FACILITARE L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI SULLE SOCIETÀ QUOTATE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 11 ottobre la Commissione europea ha emanato una raccomandazione con la quale si incoraggiano gli Stati membri a realizzare un network elettronico di collegamento fra le banche dati contenenti le informazioni finanziarie concernenti le società quotate in borsa.

Secondo il Commissario McCreevy, l’accesso alle informazioni relative alle società deve essere semplificato e facilitato. Gli investitori, infatti, hanno bisogno di un portale unico dal quale poter ottenere le informazioni finanziarie relative alle società quotate in borsa nell’UE.

La Direttiva 2004/109/CE, relativa agli obblighi di trasparenza delle società quotate, impone di rendere disponibili ai partecipanti al mercato le informazioni finanziarie relative alle predette società tramite archivi centrali istituiti a livello nazionale.

Con la raccomandazione in questione la Commissione invita gli Stati membri ad adottare le misure necessarie per creare un’unica rete elettronica o una piattaforma di reti elettroniche che colleghi i diversi archivi nazionali.

Il network dovrebbe rispettare requisiti minimi in termini di sicurezza, certezza in ordine alla fonte delle informazioni, facilità di accesso per gli utenti finali.

La raccomandazione assegna un ruolo importante al CESR, il Comitato europeo delle autorità di regolamentazione dei valori mobiliari, nell’avvio dell’iniziativa in questione. Il Comitato è stato altresì invitato a riflettere, entro settembre 2010, sugli sviluppi futuri di tale network paneuropeo.