Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concorrenza

“FINAL REPORT” DELLA COMMISSIONE SULLA BUSINESS INSURANCE


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/comm


E’ stato pubblicato il Final Report della Commissione europea sul mercato dei prodotti e dei servizi assicurativi rivolti alle imprese.

Si tratta del rapporto conclusivo di un’indagine avviata il 13 giugno 2005 e che ha visto la pubblicazione, il 24 gennaio 2007, del relativo Interim Report.

A seguito di quest’ultimo rapporto si è aperto un periodo di pubblica consultazione degli stakeholders, che ha consentito alla Commissione di pervenire al documento finale.

Il Final Report (e il connesso Working Document, che contiene per esteso tutti i risultati dell’indagine) si concentra su alcune questioni chiave che caratterizzano il comparto “business” del mercato assicurativo europeo.

Emerge dall’indagine, in primo luogo, che la profittabilità dell’industria assicurativa nell’UE-25 è elevata. La redditività, inoltre, è estremamente diversificata non solo tra Paese e Paese ma anche, all’interno dello stesso Paese, tra diversi rami assicurativi.

La frammentazione dei mercati è la spiegazione più probabile di queste differenziazioni e potrebbe essere un indizio di scarsa efficienza del mercato unico, anche se, secondo la Commissione, è necessario su questo punto un ulteriore approfondimento.

Un secondo aspetto affrontato dalla Commissione è quello della coassicurazione e della coriassicurazione, in cui alcune pratiche, come la clausola Best Term and Condition, costituiscono, secondo la Commissione, una limitazione della concorrenza.

Altro tema chiave è quello del conflitto d’interesse degli intermediari indipendenti. Secondo la Commissione, il conflitto d’interesse (che vede, ad esempio, i broker operare, da un lato, come consulenti dei clienti e, dall’altro, come canale distributivo delle compagnie assicuratrici) è causa di rischi potenziali per la concorrenza, in particolare nel settore delle piccole e medie imprese. La soluzione non può essere rappresentata soltanto dalla disclosure delle commissioni; ulteriori misure dovranno essere meglio individuate in un prossimo aggiornamento della direttiva sulla distribuzione assicurativa.

Il Final Report affronta, infine, i temi del Regolamento UE n. 358/2003 di esenzione per categoria, che scadrà nel 2010 e che la Commissione non intende rinnovare, e quello della durata dei contratti di assicurazione, su cui la Commissione riconosce, tra l’altro, i progressi registrati recentemente in alcuni mercati.