Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cure ospedaliere

PROCEDURA D’INFRAZIONE NEI CONFRONTI DI SPAGNA E REGNO UNITO PER LESIONE DEL PRINCIPIO DELLA LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Nella sentenza Vanbraeckel del 2001 la Corte di Giustizia si è pronunciata sulla questione relativa ai rimborsi delle cure ospedaliere nel caso di un paziente autorizzato a subire un intervento chirurgico in un altro Stato membro.

La Corte ha considerato che in applicazione del principio di libera prestazione di servizi, come garantito dall’art. 49 del Trattato, il rimborso deve essere almeno pari a quello che sarebbe stato accordato al paziente se l’intervento fosse avvenuto nel proprio paese di origine.

La Corte ha indicato che questo può condurre al pagamento di un rimborso aggiuntivo quando la tariffa dello stato membro di origine del paziente è più vantaggiosa rispetto a quella dello Stato nel quale il trattamento sanitario è stato prestato.

La Commissione è intervenuta di recente nei confronti del Regno Unito e della Spagna inviando loro un avviso motivato in ragione del rifiuto da parte delle Autorità nazionali competenti di accordare un rimborso aggiuntivo per le spese sostenute in occasione di cure ospedaliere urgenti ricevute in un altro Stato membro.

La Commissione ritiene che la giurisprudenza della Corte valga anche nel caso di un turista o di altra persona che soggiorni temporaneamente nel territorio di un altro Stato membro e che abbia bisogno di urgenti cure ospedaliere.