Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Governance societaria

AL VIA LA CONSULTAZIONE SULLO STATUTO DELLA SOCIETÀ PRIVATA EUROPEA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 19 luglio la Commissione europea, ha lanciato una consultazione pubblica, che si chiuderà il prossimo 31 ottobre, sugli ostacoli di natura giuridica che le imprese incontrano nell’esercizio della propria attività a livello transfrontaliero e sul contenuto di un eventuale Statuto di società privata europea.

Lo Statuto è una delle misure previste nel Piano di Azione sui Servizi finanziari (PASF) in materia di diritto societario e governo d’impresa. L’obiettivo è quello di facilitare l’esercizio dell’attività transfrontaliera proponendo una forma giuridica identica per ciascuno Stato membro, iniziativa che beneficia del più ampio consenso in ambito UE.

Tale consultazione si rivolge ai responsabili della gestione d’impresa, ai quali si chiede di fornire esempi di ostacoli giuridici che le stesse incontrano nello svolgimento della propria attività transfrontaliera in un altro Stato membro (stabilimento di una filiale o agenzia) e di trasmettere le proprie osservazioni sull’opportunità di una nuova forma giuridica europea.

Con la stessa consultazione si mira a raccogliere indicazioni sul contenuto dello schema di Statuto predisposto dalla Commissione sulla base della risoluzione del Parlamento dello scorso febbraio.