Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

WORKPLAN PER LA “FASE 3” DEL PROGETTO: LETTERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA E RISPOSTA DEL CEIOPS


Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.org/


La Commissione europea, lo scorso 19 luglio, ha scritto una lettera al CEIOPS in cui delinea i tempi e i contenuti della cosiddetta “fase 3” del progetto Solvency II.

Punto di partenza per tutti i pareri tecnici e le raccomandazioni che il CEIOPS è chiamato a formulare è la proposta di Direttiva quadro, pubblicata il 10 luglio scorso.

E’ prevedibile che l’iter parlamentare della Direttiva non si concluda prima della fine del 2008.

La Commissione si attende che il CEIOPS fornisca i propri pareri tecnici sulle misure di attuazione necessarie a completare il quadro normativo entro ottobre 2009.

Tali misure, unitamente alle relative linee guida di vigilanza (destinate a rafforzare l’armonizzazione del sistema), dovranno essere adottate ufficialmente nella seconda metà del 2010, il che consentirà al nuovo regime di entrare in vigore nel 2012.

Oltre ai pareri tecnici attesi per l’ottobre 2009 – pareri che riguarderanno tutti i temi di 1°, 2° e 3° pilastro esplicitamente menzionati nella proposta di Direttiva –, il CEIOPS è chiamato a fornire il proprio contributo a più breve scadenza sui seguenti aspetti:
— rapporto sui risultati del QIS3, atteso a novembre 2007.
Tale rapporto dovrebbe concentrarsi in particolare sulla struttura della formula standard per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR), sull’approccio al tema dei fondi propri e sul disegno del Minimal Capital Requirement (MCR);

— bozza di specifiche tecniche per il QIS4, attesa nel dicembre 2007.
Tali specifiche dovrebbero essere coerenti con la proposta di Direttiva e tener conto dei risultati del QIS3. QIS4 dovrebbe sottoporre a test metodi semplificati per il calcolo sia delle riserve tecniche sia di singoli moduli o sottomoduli di rischio, nonché l’utilizzo di parametri specifici d’impresa per i requisiti relativi all’underwriting risk.
La Commissione, insieme al CEIOPS, lancerà una pubblica consultazione sulle specifiche QIS4 e organizzerà in seguito un’audizione pubblica e incontri tecnici con tutti gli stakeholders. QIS4 sarà svolto tra aprile e luglio 2008;

— pareri tecnici su: a) l’applicazione del principio di proporzionalità; b) misure pratiche per facilitare l’effettiva vigilanza sui gruppi, con specifico riguardo al cosiddetto “group support regime”. Questi pareri sono attesi a maggio 2008.

Il CEIOPS ha risposto alla Commissione europea con una propria lettera in data 27 luglio 2007.
Confermato l’impegno del Comitato sul progetto Solvency II, nella lettera si sottolinea come il timing fissato dalla Commissione sia molto stringente.

L’impegno sul fronte Solvency limiterà inevitabilmente le attività che il Comitato potrà svolgere sul terreno del cosiddetto “Livello 3”, ossia quello della convergenza degli strumenti e dei processi di vigilanza.

Particolarmente ravvicinata è la data di dicembre 2007 per la presentazione della bozza delle specifiche tecniche per il QIS4. Ad avviso del CEIOPS, si tratta di un obiettivo realizzabile – come del resto gli altri – solo con il coinvolgimento e la piena partecipazione di tutti gli stakeholders, in primo luogo dell’industria assicurativa.

Infine, il CEIOPS sottolinea la difficoltà di svolgere, come proposto dalla Commissione, valutazioni d’impatto completo sulle misure proposte (in particolare, sulle cosiddette “implementing measures” di 2° livello).

Si tratta di un’area su cui il Comitato può certamente offrire un supporto informativo, ma per il cui svolgimento completo sembra inevitabile il ricorso a risorse esterne.