Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Diritto societario, contabilità e revisione contabile

LA COMMISSIONE PRESENTA LE MISURE PER SEMPLIFICARE GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI A CARICO DELLE IMPRESE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Charlie McCreevy, Commissario europeo al mercato interno e ai servizi finanziari, ha presentato le nuove misure volte a semplificare gli adempimenti delle imprese in materia di diritto societario, contabilità e controllo dei conti. Tale semplificazione mira, naturalmente, al rafforzamento della competitività delle imprese europee sul mercato mondiale.

Le misure, contenute nella comunicazione disponibile in allegato, sopprimono e/o riducono gli adempimenti amministrativi a carico delle imprese considerati superati o eccessivi.

Le principali misure fanno riferimento:
- all’abrogazione delle direttive in materia di diritto societario riguardanti essenzialmente situazioni nazionali (fusioni e scissioni societarie, disponibilità finanziarie delle società di capitali e a responsabilità limitata) e all’abrogazione di determinati obblighi informativi previsti dalle direttive in materia di diritto societario;
- alla semplificazione degli adempimenti informativi a carico delle imprese e delle loro filiali;
- alla riduzione degli adempimenti in materia d’informazione finanziaria e controllo dei conti per le piccole e medie imprese.

Al fine di creare un ampio consenso sulle modifiche ipotizzabili gli Stati membri, il Parlamento europeo e le altre parti interessate sono invitati a presentare il proprio parere sulle proposte contenute nella presente comunicazione entro la metà di ottobre.