Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

NUOVI ORIENTAMENTI DELLA COMMISSIONE IN MATERIA DI CONTROLLO SULLE CONCENTRAZIONI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 10 luglio la Commissione europea ha adottato una nuova comunicazione giurisdizionale consolidata in materia di controllo delle concentrazioni.

Tale comunicazione è destinata a sostituire le quattro comunicazioni già emanate dalla Commissione sulla stessa materia, relative al regolamento (CEE) n. 4064/89 del Consiglio sul controllo delle operazioni di concentrazione tra imprese, che approfondiscono dal punto di vista della legislazione e della giurisprudenza comunitaria temi quali:
- la nozione di concentrazione;
- la nozione di imprese comuni che esercitano tutte le funzioni di un’entità economica autonoma;
- la nozione di imprese interessate;
- e, infine, quella relativa al calcolo della cifra di affari.

La nuova comunicazione consolidata copre dunque le questioni giurisdizionali importanti per la determinazione della competenza della Commissione in materia di concentrazioni.

La codificazione in un documento unico faciliterà l’utilizzo della comunicazione e permetterà alle parti di determinare più agevolmente se l’operazione considerata richiede l’intervento della Commissione.

In secondo luogo, la nuova comunicazione tiene conto dei cambiamenti introdotti in materia di competenze.

Inoltre, la comunicazione è aggiornata con la giurisprudenza recente, in particolare la posizione adottata nelle diverse sentenze in materia di competenza dal Tribunale di Prima Istanza della Comunità europea.

Infine, la comunicazione spiega e attualizza la pratica stabilita dalla Commissione relativamente ad alcune questioni in materia di competenza.