Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Revisione contabile

RIFORMA DEI REGIMI DI RESPONSABILITÀ PER I REVISORI DEI CONTI: DIFFUSI I DATI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


La Commissione europea ha pubblicato, lo scorso 18 giugno, l’esito della consultazione pubblica - aperta lo scorso mese di gennaio - su una possibile riforma dei regimi di responsabilità dei revisori dei conti nell’UE.

La consultazione fa seguito ad uno studio indipendente sulle ripercussioni economiche degli attuali regimi di responsabilità dei revisori e sulla situazione delle relative coperture assicurative.

Nel quadro dei risultati della consultazione si rileva che i rappresentanti del settore della revisione contabile ritengono necessario che la Commissione promuova un’iniziativa di riforma del regime di responsabilità delle società di revisione.
Tra i rispondenti esterni al settore, chi fa parte di Paesi ove la responsabilità è limitata sostiene, in maggioranza, un’iniziativa riformatrice della Commissione; chi invece fa parte di Paesi ove non viene praticata alcuna limitazione è tendenzialmente contrario.

Tra i criteri per limitare la responsabilità dei revisori proposti nel documento di consultazione, i professionisti del settore scelgono lo strumento del plafond, mentre altri rispondenti favorevoli ad un’iniziativa della Commissione preferiscono una soluzione fondata sulla responsabilità proporzionale.

Alcune risposte, tuttavia, sostengono che - nel caso in cui la Commissione adottasse una raccomandazione - si renderebbe necessario lasciare maggiore flessibilità agli Stati membri in merito alla definizione dei criteri di limitazione della responsabilità.

Inoltre, numerosi sono i rispondenti che hanno sottolineato la necessità di prendere in considerazione il principio della sussidiarietà.

Un’adeguata offerta di servizi di revisione contabile è identificata come un elemento importante per l’efficacia dei mercati finanziari. La limitazione della responsabilità dei revisori non è, peraltro, unanimemente considerata come una risposta adatta al problema.