Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concorrenza

PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE SULLE POLITICHE IN MATERIA DI CONCORRENZA A LIVELLO UE


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 25 giugno il Commissario europeo alla concorrenza, Neelie Kroes, ha presentato la relazione annuale sulle politiche in materia di concorrenza realizzate nel 2006. Il documento riassume i principali cambiamenti apportati alle regole in materia.

Il Commissario Kroes ha rilevato come la creazione e la salvaguardia delle condizioni per una concorrenza priva di distorsioni rappresentino una condicio sine qua non per la realizzazione di un mercato unico.

La relazione contiene una panoramica delle iniziative promosse dalla Commissione contro i cartelli, gli abusi di posizione dominante e gli aiuti di Stato.

Con particolare riferimento al mercato bancario europeo al dettaglio, la Commissione ha evidenziato che parecchi indicatori - quali la frammentazione del mercato, la rigidità dei prezzi e l’assenza di mobilità dei clienti - fanno pensare che la concorrenza non funzioni efficacemente.

Ciò ha spinto la stessa Commissione, nel giugno 2005, ad aprire un’indagine con particolare riferimento alla concorrenza transfrontaliera. Nel corso dei lavori sono stati pubblicati (2006) due rapporti in materia di carte di pagamento, conti correnti e servizi collegati, mentre nel gennaio di quest’anno è stato pubblicato il rapporto finale.

La Commissione ha inoltre promosso, nel giugno del 2005, un’indagine sul settore delle imprese assicuratrici. Il rapporto intermedio è stato pubblicato nel gennaio di quest’anno; quello finale è atteso per settembre.