Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVIBILITA’ II: ECCO LA PROPOSTA DI DIRETTIVA


Commissione europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Il 10 luglio 2007 la Commissione europea ha approvato una proposta di direttiva con cui codifica la vigente legislazione vita e danni e introduce il nuovo regime prudenziale Solvibilità II.

L’articolato rappresenta un Testo Unico della vigente legislazione vita e danni, razionalizzando la normativa comunitaria in materia assicurativa. La proposta, infatti, procede alla codificazione di 13 direttive (vita, danni, gruppi assicurativi, riassicurazione) ad esclusione delle direttive auto, conti annuali e fondi pensione.

Il testo, a cui è applicata la tecnica della “rifusione”, con correzioni che tendono a migliorare e aggiornare la struttura, la redazione e la lettura delle direttive esistenti, non apporta alcuna modifica sostanziale ad eccezione, naturalmente, dell’introduzione del nuovo regime di solvibilità.

Le nuove disposizioni, che seguono la c.d. procedura “Lamfalussy” a quattro livelli, concernono i principi generali del nuovo regime di vigilanza prudenziale; alla proposta seguiranno misure di attuazione (“implementing measures”), destinate a definire le caratteristiche di dettaglio del sistema.

Il testo presentato dalla Commissione europea è accompagnato, in coerenza con i principi di “better regulation”, da una valutazione dell’impatto (“Impact Assessment”) che le nuove regole avranno su imprese di assicurazione, Autorità di vigilanza, prodotti e mercati assicurativi, consumatori e piccole e medie imprese.