Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Conti Correnti

CONTI CORRENTI BANCARI E MOBILITÀ DELLA CLIENTELA: NUOVO RAPPORTO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 5 giugno la Commissione europea ha pubblicato il rapporto del gruppo di esperti sulla mobilità della clientela per quanto concerne i conti correnti bancari.

Il tema è particolarmente sentito a livello comunitario ed è considerato essenziale per rafforzare la concorrenza sul mercato dei servizi finanziari al dettaglio.

Il rapporto è stato redatto da un gruppo di esperti istituito nel maggio del 2006 e composto da esponenti del mondo bancario, delle associazioni dei consumatori e del mondo universitario.

Secondo il gruppo di esperti, quattro sono i principali ostacoli incontrati dai consumatori che vogliono cambiare il proprio conto corrente: l’asimmetria informativa, il carico amministrativo, il “bundling” dei servizi (ovvero l’esistenza di servizi intrinsecamente legati al conto corrente) e le spese di chiusura.

Per quanto attiene all’apertura di un conto corrente bancario, i principali problemi incontrati dai clienti sono le barriere giuridiche e regolamentari, gli ostacoli all’informazione, l’incertezza sulle regole da applicare, la politica commerciale delle banche.

Il gruppo ha formulato 37 raccomandazioni per rimediare a tali ostacoli. Il rapporto copre inoltre diversi temi che il Gruppo considera rilevanti per la mobilità della clientela, quali l’evoluzione del mercato dei pagamenti, il comportamento dei consumatori e le strategie delle banche.

La Commissione ha avviato, dopo la pubblicazione del rapporto, una consultazione pubblica che si chiuderà il prossimo 1° settembre.