Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza marittima

UN PASSO IN AVANTI VERSO IL TERZO PACCHETTO SULLA SICUREZZA MARITTIMA


Parlamento Europeo
http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_it.htm


Lo scorso 25 aprile il Parlamento europeo ha approvato, in prima lettura, le ultime 5 proposte legislative relative al nuovo pacchetto sulla sicurezza marittima (Erika III), disponibile in allegato, che mirano ad una migliore ed a una più efficiente gestione delle conseguenze degli incidenti marittimi.

Negli anni 2003 e 2004 l’Unione Europea aveva già adottato i pacchetti Erika I e II per migliorare la sicurezza del trasporto marittimo: con tali misure è stata intensificata l’attività di controllo sulle navi nei porti. In particolare, è stato introdotto il divieto dell’utilizzo dello scafo semplice per il trasporto di petrolio ed è stato istituita l’European Maritime Safety Agency (EMSA).

Il Parlamento europeo ha partecipato al dibattito con l’istituzione di una commissione temporanea sul rafforzamento della sicurezza marittima (denominata per l’appunto MARE), che ha svolto, tra novembre 2003 e aprile 2004, una serie di incontri e di audizioni, con responsabili politici e operatori tecnici.

Con l’ultimo pacchetto Erika III, il Parlamento europeo ha ripreso i risultati della commissione MARE e si è pronunciato a favore di una politica globale del mare e della sicurezza, del rafforzamento del sistema internazionale di audit, di un miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni marittime e della promozione della registrazione sotto bandiere comunitarie.

Le ultime 5 proposte esaminate dal Parlamento fanno riferimento, in particolare, all'attività di assistenza alle navi in pericolo, alla responsabilità in caso d’incidente di navi-passeggeri, ai sistemi di controllo da parte dello Stato di approdo, alle attività di ispezioni delle navi e, infine, al quadro europeo per le inchieste sugli incidenti.

L’esame dei testi è ora passato al Consiglio europeo, che dovrà definire la propria posizione sui provvedimenti in questione al fine di concludere il processo legislativo, deliberando a maggioranza qualificata.

Si allega il Pacchetto
sulla Sicurezza Marittima:
COM(2005) 592 definitivo
COM(2005) 590 definitivo
COM(2005) 587 definitivo
COM(2005) 589 definitivo
COM(2005) 588 definitivo
COM(2005) 593 definitivo
COM(2005) 586 definitivo