Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Responsabilità civile

APPROVATO IL REGOLAMENTO CHE ARMONIZZA LE NORME RELATIVE ALLA LEGGE APPLICABILE ALLE OBBLIGAZIONI EXTRACONTRATTUALI (“ROMA II”)


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 16 maggio, dopo quattro anni di negoziati, il Parlamento europeo e il Consiglio, riuniti in Comitato di conciliazione, hanno approvato il testo del regolamento che armonizza le norme relative alla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (“Roma II”).

Secondo la procedura di “conciliazione”, i colegislatori hanno un termine massimo di otto settimane per adottare formalmente il regolamento, che dovrà essere applicato dai giudici degli Stati membri sin dall'inizio del 2009.

Con “Roma II” giunge al termine il lavoro di armonizzazione delle norme di diritto
internazionale privato sulle obbligazioni civili e commerciali a livello comunitario.

Il provvedimento interviene in tutte le questioni relative alla responsabilità civile per danni causati a terzi, soprattutto in caso di incidente stradale, danni da prodotti difettosi o inquinamento ambientale.

Con l'aumento degli scambi e degli spostamenti all'interno dell'Unione le controversie di questo tipo sono destinate a moltiplicarsi. Attualmente gli Stati membri non dispongono di norme comuni per determinare la legge applicabile in materia extracontrattuale e quindi ogni tribunale applica le norme nazionali.

Le soluzioni giuridiche rischiano, pertanto, di variare enormemente da uno Stato all'altro e le parti potrebbero essere tentate di scegliere il tribunale che applicherà la legge per loro più conveniente, pratica conosciuta come «forum shopping».

Le norme del regolamento Roma II intendono realizzare un ragionevole equilibrio tra gli interessi del presunto responsabile del danno e quelli della vittima.

Riprendendo la soluzione scelta nella maggior parte degli Stati membri, il regolamento stabilisce come norma generale l'applicazione della legge del luogo in cui si verifica il danno, a meno che le due parti non risiedano abitualmente in un altro Paese, caso in cui si applica la legge di quest'ultimo.

Sono previste poi alcune norme specifiche per tipologie particolari di reati come la responsabilità da prodotti, il danno ambientale, la concorrenza sleale, ecc.

Ad oggi i colegislatori hanno deciso di escludere dal campo di applicazione del regolamento la questione molto controversa della violazione del diritto alla privacy da parte degli organi di informazione, invitando, però, la Commissione a presentare uno studio particolareggiato su questa problematica entro la fine del 2008.