Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Professionale

PRESENTATA LA RELAZIONE FINALE SULL’ASSICURAZIONE R.C. PROFESSIONALE DEGLI INTERMEDIARI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


La Commissione ha presentato al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’opportunità di monitorare i requisiti in materia di assicurazione della r.c. professionale (“Professional Indemnity Insurance”), attualmente imposti agli intermediari dalla normativa comunitaria.

Gli obblighi rilevanti discendono da due Direttive:
— la Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa (“Direttiva IMD”)
— la Direttiva 2006/49/CE relativa all’adeguatezza patrimoniale delle imprese di investimento e degli enti creditizi (“rifusione della Direttiva CAD”).

Ad avviso della Commissione, l’analisi delle informazioni fornite dagli Stati membri e dalle parti interessate in risposta a due cicli di consultazione indica che, considerati gli scarsi dati al momento disponibili, le ragioni che hanno motivato l’introduzione di obblighi in materia di assicurazione PII nel quadro del diritto comunitario restano valide e non vi sono elementi sufficienti per affermare che tali obblighi non siano più appropriati.

E’ tuttavia chiaro che è troppo presto per una valutazione complessiva degli effetti che questi requisiti esercitano per i prestatori di servizi e i consumatori. Di conseguenza, la Commissione continuerà a monitorare la situazione per rilevare eventuali segni di un fallimento di mercato.