Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concorrenza

CEA RISPONDE ALLA COMMISSIONE EUROPEA


Comitato Europeo delle Assicurazioni
www.cea.assur.org


Il Comitato Europeo delle Assicurazioni (CEA) – organismo che riunisce le associazioni nazionali delle compagnie assicurative - ha pubblicato un commento al rapporto della Commissione europea sulla concorrenza nell’industria assicurativa.

Il CEA ribadisce l’importanza dell’esistenza della Block Exemption Regulation, ossia di deroghe riconosciute dall’Unione Europea al settore assicurativo rispetto ai principi generali di concorrenza. In particolare, l’esenzione riguarda la possibilità di cooperazione fra imprese di assicurazione in attività quali la realizzazione di studi, di analisi quantitative e di definizione di condizioni standardizzate di assicurazione per determinate tipologie di rischi.

Il CEA sottolinea come questa esenzione abbia un effetto molto importante nel favorire lo sviluppo armonico del settore nell’interesse degli assicurati e nell’agevolare l’ingresso nel mercato di nuovi operatori.

Visti i risultati positivi già raggiunti, il CEA propone l’estensione della “esenzione per categoria” anche agli accordi per la liquidazione dei sinistri, strumento che garantisce ai danneggiati prestazioni certe e rapide.

Il CEA solleva invece perplessità sulle modalità di stima della redditività del settore adottate dalla Commissione nel suo rapporto, invitando a considerare archi temporali almeno decennali per cogliere i fattori di ciclicità del business e ad utilizzare indicatori di redditività consoni alle specificità assicurative, quali il return on equity (ROE) o il costo del capitale, che hanno il pregio di essere in grado di tener conto dei rischi legati all’attività esercitata.
Il rapporto finale della Commissione sarà pubblicato nel settembre 2007.