Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazioni, Crisi finanziarie

PUBBLICATO IL RAPPORTO PRELIMINARE SUL CASO “EQUITABLE LIFE”


Parlamento Europeo
http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_it.htm


Lo scorso mese di marzo è stato presentato, dal Parlamento Europeo, il rapporto preliminare relativo all’indagine sulla crisi finanziaria dell’impresa di assicurazione britannica Equitable Life Assurance, curato da una apposita Commissione d’inchiesta che ha iniziato i suoi lavori nel febbraio del 2006. Il rapporto finale verrà pubblicato il prossimo 3 maggio.

La Commissione è stata istituita in base all’articolo 193 del Trattato CE, che stabilisce come il Parlamento possa costituire commissioni temporanee d’inchiesta su casi di inadempienza o cattiva amministrazione nell’attuazione del diritto comunitario.

Il mandato della Commissione d'inchiesta è stato il seguente:
a) indagare su presunte inadempienze o scorrettezze riguardo all'attuazione della Direttiva Comunitaria 92/96/CEE da parte del Regno Unito;
b) valutare la regolamentazione britannica, con riguardo specifico al caso della Equitable Life Assurance Society;
c) indagare sullo stato dei risarcimenti e sull’adeguatezza dei rimedi disponibili per gli assicurati;
d) verificare l’attività di monitoraggio, da parte della Commissione europea, sulla corretta implementazione della Direttiva.

Il rapporto presenta, nella sua parte finale, alcune raccomandazioni preliminari volte a rafforzare il quadro regolamentare a tutela degli assicurati e a garantire, a chi fosse stato danneggiato, forme appropriate di risarcimento.