Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intermediazione

RAPPORTO SULL’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA SULL’INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA


CEIOPS
http://www.ceiops.org/


In coerenza con quanto stabilito con il cosiddetto“Protocollo di Lussemburgo”, concluso nel 2006 al fine di sviluppare una procedura per lo scambio di informazioni e per la cooperazione nella vigilanza sulle attività degli intermediari assicurativi, il CEIOPS ha recentemente pubblicato un rapporto sull’attuazione delle disposizioni-chiave della direttiva intermediari negli Stati membri.

Gli aspetti considerati riguardano:
— la procedura di registrazione degli intermediari;
— i requisiti professionali;
— gli obblighi di notifica;
— le sanzioni adottabili in caso di violazione;
— i reclami e le soluzioni extragiudiziali delle controversie;
— i requisiti di trasparenza a carico degli intermediari.

Il rapporto, che presenta in allegato i riferimenti a tutte le leggi nazionali con cui la direttiva è stata recepita, sottolinea che tutti gli Stati membri hanno adottato almeno gli standard minimi previsti dal legislatore europeo. In alcuni casi, tuttavia, gli Stati membri hanno adottato regole più severe, ad esempio richiedendo più alti massimali per le coperture assicurative a carico degli intermediari o imponendo informazioni aggiuntive da fornire ai clienti.
Inoltre, è emersa dall’indagine la necessità di chiarire alcuni termini utilizzati dalla Direttiva e che alcune sue disposizioni che risultano di complessa applicazione nella pratica quotidiana di vigilanza.

Il CEIOPS si propone di formulare nel prossimo futuro suggerimenti per modificare sia la Direttiva sia il Protocollo di Lussemburgo, allo scopo di migliorare la regolamentazione dei servizi transfrontalieri e di rendere più efficiente l’attività di vigilanza sugli intermediari assicurativi.