Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reti ferroviarie e assicurazione

L’ASSICURAZIONE DEI RISCHI DELLE RETI FERROVIARIE


Commissione Europea, DG Energia e Trasporti
http://ec.europa.eu/transport/index_it.html


La DG Energia e Trasporti della Commissione Europea ha pubblicato, nel mese di settembre dello scorso anno, un rapporto (“Insurance of Railway Undertakings”) sul tema dell’assicurazione delle imprese di gestione delle reti ferroviarie.

La Commissione parte dalla considerazione che si tratta di un segmento di mercato relativamente nuovo, che nasce a seguito delle privatizzazioni delle reti ferroviarie dei Paesi membri dell’Unione, un tempo in mano pubblica.
Il processo di liberalizzazione ha portato in diversi Paesi alla separazione fra gli enti che gestiscono le infrastrutture – in prevalenza rimasti di proprietà pubblica – e le società di gestione del traffico ferroviario, di natura privata.
Ma il grado di effettiva copertura dei mercati nazionali è ancora molto differenziato: obiettivo del rapporto della Commissione è quello di analizzare le barriere che ancora ostacolano la concorrenza e l’accesso alle reti, ponendo un’attenzione particolare sul ruolo svolto dall’assicurazione delle società ferroviarie.

Le conclusioni dello studio indicano che la cosiddetta “rail insurance” non costituisce un ostacolo ad una maggiore concorrenza e ad una più spinta integrazione del mercato ferroviario europeo. Tuttavia, la recente privatizzazione delle reti sta facendo emergere problemi e rischi “nuovi” per gestori ed assicuratori, rendendo necessario un rapporto e un dialogo più stretto e aperto fra le due controparti.
Due aspetti particolarmente delicati riguardano la copertura dei grandi rischi (soprattutto legati ad atti di terrorismo) e la sicurezza.
Quanto al primo aspetto, permane considerevole il problema della capacità da parte del mercato assicurativo di assorbire i rischi; quanto al secondo, la Direttiva sulla sicurezza 2004/49 è considerata un importante passo per il miglioramento del dialogo tra gestori e assicuratori, per una più efficace gestione dei rischi e una più completa informazione.

Si allega il testo della Direttiva:
2004/49/CE