Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazioni

L’INDUSTRIA ASSICURATIVA VISTA DALLA BANCA CENTRALE EUROPEA


Banca Centrale Europea
http://www.ecb.int/ecb/html/index.it.html


La Banca Centrale Europea (BCE), nel suo Financial Stability Review pubblicato lo scorso dicembre, ha fatto il punto sulla situazione finanziaria e sulla capacità di assorbire i rischi da parte dell’industria assicurativa europea.

Un maggior focus da parte delle imprese assicuratrici sul risk management, su una tariffazione risk-adjusted e sulla redditività del business sono fattori che giustificano il permanere di prospettive positive per il settore, specie per le imprese più grandi.

Miglioramenti nell’asset-liability management, insieme ad una migliore struttura patrimoniale – risultante da accresciute emissioni di capitale ibrido e passività subordinate – hanno rafforzato le aspettative positive implicite nei prezzi dei titoli delle imprese assicurative.

La BCE sottolinea come, avendo le grandi imprese implementato gli standard contabili internazionali e ristrutturato i propri portafogli per essere in linea con i futuri requisiti di Solvency II, potrebbero verificarsi alcuni incrementi della volatilità, sebbene questo effetto sarà probabilmente attenuato dagli evidenti benefici che derivano dalla maggiore trasparenza e dalla migliore gestione dei rischi nei bilanci delle società.

Le sfide per le piccole imprese evidenziate nel Financial Stability Review di giugno 2006 permangono, in quanto la potenziale pressione verso il consolidamento derivante dagli sviluppi regolamentari persisterà nel breve e medio termine.