Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Auto

LA COMMISSIONE HA DEFERITO LA FINLANDIA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



A seguito di un parere motivato inviato nell’aprile 2006, la Commissione Europea lo scorso 12 ottobre ha deciso di deferire la Finlandia alla Corte di giustizia in relazione alla normativa finlandese in materia di vignette autoadesive e di assicurazioni per il trasferimento di autoveicoli.

In particolare secondo il diritto finlandese chi risiede in forma permanente nel territorio nazionale è tenuto a richiedere una vignetta autoadesiva e contrarre un’assicurazione per il trasferimento di autoveicoli che copra la responsabilità nei confronti di terzi all’atto dell’importazione in Finlandia o del trasferimento di un veicolo in un paese terzo attraverso la Finlandia, indipendentemente dal fatto che tale veicolo sia già assicurato in un altro Stato membro.

Come ammesso dalle autorità finlandesi, questo regime consente l’utilizzo temporaneo in Finlandia di veicoli che non devono essere né tassati né registrati nel paese.

Di conseguenza la vignetta autoadesiva non può essere considerata una targa automobilistica. All’ingresso nel territorio finlandese un veicolo deve essere ancora considerato registrato nello Stato membro che ha rilasciato la targa e, conformemente al principio di localizzazione, il rischio resta situato in quest’ultimo paese.

Di conseguenza, e conformemente al disposto delle direttive “assicurazione autoveicoli”, dovrebbe, in circostanze normali, restare valida l’assicurazione stipulata nello Stato di registrazione. Inoltre il regime finlandese compromette il principio comunitario in materia di assicurazione autoveicoli secondo il quale l’assicurazione deve essere valida per tutta la Comunità sulla base di un unico premio.