Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO L’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE DI WINTERTHUR DA PARTE DI AXA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione Europea ha autorizzato lo scorso 28 agosto, in conformità al regolamento comunitario sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione da parte del gruppo assicurativo francese AXA del gruppo assicurativo svizzero Winterthur.

L’AXA gruppo assicurativo attivo nel mercato dell’assicurazione vita e danni e dei servizi finanziari opera principalmente in Europa Occidentale, in America del Nord, nel versante pacifico dell’Asia, in Medio-Oriente e in Africa.
La Winterthur offre prodotti e servizi assicurativi nel settore danni principalmente in Europa e Stati Uniti e nel settore vita in Europa e in certi mercati asiatici.

L’esame dell’operazione da parte della Commissione ha rilevato che le attività delle due parti in causa si sovrappongono nei mercati assicurativi vita e danni del Belgio, Germania, Lussemburgo, Spagna, e Olanda, mentre in Gran Bretagna soltanto nel mercato assicurativo vita.

Tale concentrazione non da luogo ad una sovrapposizione significativa nello Spazio Economico Europeo tranne che per il mercato assicurativo danni belga e nel settore auto lussemburghese.

Nello specifico la Commissione ha sottolineato che, tenuto conto della posizione che le parti occupano nel segmento dell’assicurazione auto in Lussemburgo e della presenza di concorrenti potenziali, è poco probabile che tale operazione ostacoli in modo significativo l’esercizio di una concorrenza effettiva su tale mercato.

Per quanto riguarda, invece, il mercato belga dell’assicurazione danni tale operazione darà vita al più grande fornitore di prodotti assicurativi. L’indagine della Commissione mostra che le barriere all’entrata non sono così significative e l’accesso alla rete distributiva resta aperta all’operatività degli intermediari.