Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

LA DIRETTIVA SULL'INTERMEDIAZIONE E I BROKER TEDESCHI

Arbeitskreis


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Il gruppo di lavoro "EU-Vermittlerrichtlinie - Dokumentation" ha proposto un congresso a Bochum per discutere dei criteri che guidano o dovrebbero guidare l’intermediario nell’offerta di prodotti assicurativi.

Sebbene sia chiaro che l’intermediario deve effettuare la cosiddetta profilatura delle esigenze del cliente, non è ancora stato definito in che modo e secondo quali regole pratiche. Il gruppo di lavoro ha identificato i criteri per la scelta del prodotto e definito una proposta di prioritizzazione con l’obiettivo di dare un supporto specialmente al broker, che già fa una sorta di profilatura, in modo che possa giustificare i propri criteri di scelta dei prodotti assicurativi da lui consigliati. Sono stati così identificati tre criteri: qualità della società, del prodotto e del servizio.

Molto rilevante appare il criterio di scelta basato sulla stabilità finanziaria, consistenza delle riserve contro il rischio di insolvenza, redditività ed altri parametri finanziari.

L’utilizzo di una matrice che collega questi elementi permetterebbe al broker di poter fare un’analisi qualitativamente elevata per indirizzare la scelta del prodotto e di poterla argomentare senza confondere il cliente con informazioni non necessarie.