Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺

DANIMARCA: ESEMPIO ISOLATO IN TUTTA EUROPA IN MATERIA DI FLESSIBILITA’ E SICUREZZA SUL MERCATO DEL LAVORO


Comitato Economico e Sociale Europeo
http://www.eesc.europa.eu/index_en.asp



Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha formulato lo scorso 12 maggio un parere sul modello danese della “flessicurezza”, cioè della combinazione di flessibilità e sicurezza sul mercato del lavoro.

Il parere del CESE esamina il caso danese, traendo interessanti conclusioni e spiegando come altri Stati membri possono vantaggiosamente ispirarsi all’esempio della Danimarca.

Il parere elaborato dalla relatrice Anita Vium analizza a fondo la versione danese della “flessicurezza”, che sembra essere un esempio di come sia possibile conseguire il triplice risultato della crescita economica, dell’occupazione elevata e della sostenibilità delle finanze pubbliche senza poi, alla fine, stravolgere gli equilibri sociali.

Il modello danese della “flessicurezza” crea, da un lato, la sicurezza, grazie a generose indennità di
disoccupazione, e, dall’altro, la flessibilità, grazie a norme liberali in materia di licenziamenti.
Secondo la Vium un ruolo importante è svolto anche da un’attiva politica occupazionale.

La “flessicurezza” deve essere vista nel più ampio contesto del sistema danese. Tale concetto è inscindibile da quello di welfare state e da un solido sistema organizzativo: il ruolo centrale delle parti sociali nelle decisioni politiche, l’attuazione della politica occupazionale e di formazione, il sistema di sicurezza sociale (in grandissima parte finanziato dallo Stato) e il livello di competenze dei cittadini.

Il sistema danese di "flessicurezza" si fonda su un mix di politiche macroeconomiche che favorisce la
crescita e l’occupazione, nonché su un elevato livello di entrate fiscali.

In conclusione, la lezione che l’Europa può trarne, secondo la stessa relatrice Vium, è che risulta impossibile copiare il sistema danese nella sua interezza, viste le differenze culturali, strutturali ed economiche con il resto dei Paesi Europei.