Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO UN PROGETTO DI ACQUISIZIONE DI SWISS RE NEL RAMO DANNI


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


La Commissione Europea ha autorizzato lo scorso 24 aprile, in applicazione del regolamento CE sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione di una parte importante delle attività assicurative dirette e di riassicurazione della Società Americana General Electric Company (GE IS) da parte della società svizzera di riassicurazione Swiss Re.

Swiss Re offre servizi riassicurativi vita e danni a livello mondiale nonché, in minor misura, servizi assicurativi nel settore danni attraverso diverse filiali.

La General Electric è attiva anch’essa nella fornitura di servizi riassicurativi vita e danni a livello mondiale e provvede a fornire servizi assicurativi nel settore danni negli Stati Uniti e in minor misura in Europa e in Canada.

Secondo la Commissione le due società hanno attività che si sovrappongono orizzontalmente sul mercato mondiale della riassicurazione vita e danni.
Dalla somma di queste attività le due verrebbero a detenere una quota che non altera in alcun modo la concorrenza all’interno del mercato, dove si confrontano con un certo numero di concorrenti potenziali.
Questa valutazione della situazione concorrenziale vale anche per i sotto-rami della riassicurazione danni, quali il ramo infortuni, malattia, responsabilità civile, auto, danni a beni, r.c. veicoli marittimi e aeromobili.

La Commissione è inoltre pervenuta alla conclusione che l’operazione in oggetto non pone problemi di concorrenza per quanto riguarda l’assicurazione diretta danni, poiché le attività delle due parti sono molto limitate in questo settore tanto sui mercati nazionali che a livello di Sistema Economico Europeo.