Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Concentrazioni

SPAGNA: LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO UN PROGETTO DI ACQUISIZIONE NEL RAMO VITA


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



La Commissione Europea ha approvato lo scorso 24 aprile un’operazione di acquisizione realizzata in Spagna nel settore assicurativo vita.

In applicazione del regolamento comunitario sulle concentrazioni, la Commissione Europea ha autorizzato il progetto di acquisizione congiunto della Compagnia assicurativa Navarra S.A., che commercializza polizze vita e piani pensionistici, da parte del gruppo olandese Aegon e dalla Cassa di Risparmio e Monte di Pietà di Navarra (CAN).

Aegon è una compagnia specializzata nell’offerta di polizze assicurative vita e previdenziali, prodotti di risparmio e investimento. La CAN è un istituto di credito che commercializza depositi, concede finanziamenti e distribuisce assicurazioni in Spagna.

La Commissione, che ha esaminato tale operazione con procedura semplificata sottolineando che il progetto di acquisizione sopra evidenziato non crea particolari preoccupazioni nel mercato assicurativo spagnolo per quanto attiene il ramo vita, ha affermato che la stessa non determina alcun problema di concorrenza ed ha, pertanto, deciso di autorizzarla.