Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intermediazione

LA COMMISSIONE HA APERTO UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE CONTRO GERMANIA, GRECIA, FRANCIA, MALTA, SPAGNA E PORTOGALLO


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Lo scorso 19 aprile la Commissione Europea nella persona del suo Commissario al Mercato interno ed ai servizi finanziari, Charlie McCreevy, ha deciso di deferire la Germania, la Grecia, la Francia, Malta, la Spagna e il Portogallo alla Corte di Giustizia europea per non aver recepito nel proprio diritto interno la Direttiva 2002/92/CE.

La Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa fa parte del Piano d’Azione per i Servizi Finanziari e permette una migliore scelta e una maggiore tutela dei clienti, aiutando nel contempo gli intermediari quali i mediatori di assicurazione a proporre i loro servizi a livello transfrontaliero.

A norma della Direttiva tutti gli intermediari devono essere registrati nello Stato membro di origine. Per potersi registrare devono conformarsi a prescrizioni severe. Una volta ottenuta la registrazione nello Stato membro d’origine gli intermediari assicurativi sono liberi di vendere i propri servizi in
tutta l’UE.

Secondo il Commissario McCreevy l’attuale mancanza di uniformità nell’attuazione della Direttiva in questione altera il mercato e impedisce agli intermediari di offrire i loro servizi in condizioni di parità nell’ambito del mercato interno.

Ad oggi la Germania, la Grecia e il Portogallo hanno informato la Commissione che è in corso, ma non è ancora concluso, il processo legislativo.
La Francia, Malta e la Spagna hanno invece comunicato alcune misure nazionali, ma hanno dichiarato che sono necessarie ulteriori norme legislative nazionali.

La Direttiva 2002/92/CE avrebbe dovuto essere attuata in tutti gli Stati membri entro il 15 gennaio 2005.


Si allega il testo della Direttiva 2002/92/CE